Viabilità

XIV Reparto Mobile Senigallia – Corpo di Guardia ed Armeria

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Gli elevati carichi di lavoro per le esigenze di ordine pubblico che hanno interessato il Reparto Mobile di Senigallia in questi ultimi mesi, hanno coinvolto, a nostro modo di vedere in maniera troppo omogenea, per le proprie prerogative, le varie articolazioni del Reparto di Senigallia: Nucleo, Ufficio e Corpo di Guardia.

Il Nucleo: è deputato alle esigenze di ordine pubblico.

Gli Uffici: sono deputati prioritariamente alle incombenze burocratiche.

Il cdg e l’armeria: sono deputati alle esigenze di vigilanza e gestione/consegna del materiale di reparto.

All’interno delle tre articolazioni ci sono carichi di lavoro differenti che hanno permesso all’Amministrazione di stabilire quanto personale assegnare ad ogni ufficio al fine di soddisfare tali esigenze.

Premesso ciò, tutti concorrono alle esigenze di ordine pubblico, nessuno escluso, ma secondo priorità di impiego che devono necessariamente tener conto delle mansioni ricoperte. L'Amministrazione deve rispettare tale ordine, oltre perché contrattato, perché tale ordine tiene in considerazione tutte le variabili esposte.

Ecco perché in questa particolare "graduatoria" i turnisti sono ultimi… anzi, a chiudere le fila, appena dopo i colleghi del corpo di guardia, dovrebbe essere proprio il personale dell'armeria che per la specificità e la responsabilità del servizio svolto è insostituibile.

Inoltre, l’ANQ, stabilisce che almeno due volte ogni cinque settimane ai colleghi deve essere assicurato il riposo settimanale coincidente con la domenica. Se per il personale degli Uffici e del Nucleo, il riposo è garantito (domeniche rosse) a maggior ragione deve essere garantito al personale turnista.

Ecco perché, nei prossimi giorni, verificheremo se tale “ordine” di impiego è stato rispettato, perché va ad incidere significativamente sull'organizzazione personale e familiare del collega. Effettueremo, se del caso, una serie di “accesso atti” al fine di paragonare i servizi svolti in ordine pubblico ed i riposi negati ai turnisti con i servizi volti in ordine pubblico ed i riposi negati sia all’Ufficio che al Nucleo.

E’ chiaro, quindi, che ogni Ufficio, avendo un organico congruo alle relative esigenze, non può essere esentato dall’ordine pubblico e deve essere impiegato prima dei turnisti.

Se così non fosse, significherebbe che c’è un anomalia che deve essere sanata o che c’è stata una violazione.

Da ultimo, verificheremo la possibilità di chiedere la riapertura della contrattazione decentrata per quanto riguarda gli orari di servizio per l’ordine pubblico.

Siamo fiduciosi, comunque, che sicuramente si troverà con l’Amministrazione il giusto equilibrio affinchè si possano soddisfare le aspettative dei colleghi con le esigenze di servizio.


Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Allegati:

XIV Reparto Mobile Senigallia - Corpo di Guardia ed Armeria
Titolo: XIV Reparto Mobile Senigallia - Corpo di Guardia ed Armeria
Descrizione: COMUNICATO
Dimensione: 281 KB

Lascia un Commento

È possibile utilizzare these tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>