VOLANTI – “Le pacche sulle spalle non bastano, c’è bisogno di fare scelte e dare risposte“

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Due sono le emergenze di una Questura/Commissariato, rispetto all’impiego del personale: l’estrema fungibilità del collega delle Divisioni e il Servizio di Volante.

Oggi vogliamo parlare di quest’ultimo, che riteniamo al momento, per tipologia di orario di lavoro, per prospettive di cambiamento, per professionalità richieste, per rischiosità potenziale e per varietà di situazioni da affrontare, uno dei servizi più impegnativi e nello stesso tempo più sottovalutati da parte dell’Amministrazione.

Possiamo fare quest’ultima osservazione supportati da anni di non risposte e scelte da parte di un’Amministrazione, invece prodiga di pacche sulle spalle; certo, se fossero state tutte risposte e scelte, oggi ci troveremo in una situazione ben diversa e non drammatica com’è.

Noi crediamo che la politica di non trasferire tutti i nuovi assegnati ad Ancona, all’Ufficio Volanti sia stata ed è una politica sbagliata a cui bisogna porre rimedio.

Per le colleghe in servizio presso le Volanti, il problema ha avuto una ulteriore sfaccettatura penalizzante sotto il profilo delle pari opportunità, nel momento in cui tutte le assegnazioni degli ultimi anni non sono passate in detto ufficio; ciò nonostante il diritto alla maternità poteva essere ugualmente garantito, senza creare, al suo rientro nell’alveo della normalità, una evidente disparità di trattamento.

Ci sono questioni che si possono risolvere solamente in un ottica più vasta, ma altre che potrebbero benissimo essere studiate e affrontate anche a livello periferico.

Come SIULP stiamo ponendo sotto l’attenzione dell’Opinione Pubblica le criticità che i colleghi della Volanti ogni giorno devono affrontare: mancanza di turn-over, strumenti e mezzi non sempre adeguati e soprattutto indifferenza da parte di un’Amministrazione che ha perso la capacità di ascoltare, fare scelte e risolvere i problemi.

Concludiamo con l’augurio, che la stessa enfasi e puntualità che l’Amministrazione profonde nel vendere l’operato della Volanti, vengano profusi per dare risposte alle legittime richieste di chi lavora su strada h24 per 365/66 giorni all’anno.


Condividi
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un Commento

È possibile utilizzare these tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>