VOLANTI – Incontro con il Questore

Il SIULP ha incontrato il Questore in relazione alla situazione delle Volanti, Questura e Commissariati.

Si sono sottolineate le criticità di un settore tra i più penalizzati per tipo di orario, per particolarità del servizio e per mancanza di turn-over che permetta sia di potenziarlo con nuovo personale, che dare seguito alle numerose richieste di trasferimento ad altro ufficio.

Si è chiesto al Questore, di mettere in campo tutte le iniziative per ridurre le criticità sopra menzionate.

Lo stesso si è impegnato a potenziare le Volanti con tutte le nuove assegnazioni, valutando la possibilità di dar seguito a domande di trasferimento dalle Volanti ad altri Uffici; lo stesso ha confermato, inoltre, che per quanto riguarda le assegnazioni del monte ore straordinario, il servizio di Volante resta prioritario nelle scelte.

La nostra valutazione è positiva sugli impegni presi dal Questore, rimangono alcune perplessità sulla mancanza di un progetto globale che, all’interno delle priorità individuate, razionalizzi le risorse umane a disposizione.

Ci sembra poco convincente la teoria che i problemi si risolvono solamente se il Ministero assegna più personale e più soldi; la mancanza di ciò potrebbe essere un’attenuante, non certo una causa di esclusione della funzione dirigenziale.


Lascia un Commento

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.