Viabilità

Una precisazione doverosa

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Comunicato SIAP del 5 settembre 2012

Alcuni iscritti ci hanno chiesto delucidazioni di quanto riportato nel comunicato del SIAP del 5 settembre 2012 dove senza mai nominarci si fa un chiaro riferimento a noi.

Chi ha scritto il comunicato, sicuramente ha voluto interpretare a suo piacimento le nostre affermazioni per finalità propagandistiche. Su questo non abbiamo niente da replicare, l’unica precisazione riguarda il nostro pensiero.

A livello personale non abbiamo dubbio alcuno sulle qualità morali e di correttezza del Segretario Generale del SIAP Ancona e nello stesso tempo responsabile dell’Ufficio servizi della Sezione Polstrada, ma questo non cambia di una virgola la nostra posizione.

Riteniamo che i due incarichi rivestiti dal collega siano incompatibili tra loro, perché fanno venire meno ab origine le condizioni di quell’imparzialità oggettiva che l’Amministrazione dovrebbe sempre garantire. E’ per questo che Noi ed i nostri iscritti non ci sentiamo tutelati.

Il nostro ragionamento esula dalla persona; noi riteniamo che un qualunque Segretario Generale Provinciale di qualsiasi Sindacato, essendo il primo responsabile dell’azione sindacale della provincia, con tutto ciò che ne concerne (proselitismo, contrattazione, rapporti con l’Amministrazione, verifiche, controlli ecc.) sia incompatibile con ruolo così delicato, incisivo e determinante nella vita quotidiana di qualsiasi collega, quale l’Ufficio Servizi.

Naturalmente questa è la nostra visione che può non essere condivisa, ne obbliga, sul piano normativo, l’Amministrazione a fare alcunché, ma rimane legittima e non offensiva sul piano personale. Se questo è avvenuto il problema non è certamente nostro.

Per quanto riguarda i nostri quadri Dirigenti nella stessa situazione ci sembra ovvio che sia un grande abbaglio. Il nostro Segretario Generale Provinciale non dirige nessun ufficio servizi, come nessun altro nostro dirigente sindacale provinciale. La specifica del livello provinciale è ovvia, in quanto è questo il piano operativo, sia del Sindacato che dell’Amministrazione.

Per quanto riguarda le due fantomatiche tessere che dovremmo rincorrere, possiamo fornire la prova provata che non è un problema di proselitismo. Infatti l’attuale Segreteria del SIAP è composta anche da iscritti SIULP su cui noi non abbiamo voluto adottare nessun provvedimento sanzionatorio previsto dal nostro Statuto, perché rispettiamo le scelte di tutti, anche se ci è dispiaciuto non aver potuto soddisfare le loro legittime aspirazioni di carriera sindacale: nel SIULP si vota, si fanno Congressi e si è eletti con tempi certi e modalità chiare sancite nel nostro Statuto, divenendo la migliore garanzia per i nostri iscritti e per il nostro operato, sempre al vaglio di chi rappresentiamo.


Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un Commento

È possibile utilizzare these tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>