Segreteria di Sezione XIV Reparto Mobile

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

C O M U N I C A T O

Lo abbiamo denunciato più volte “il Reparto tira avanti solo per la buona volontà e la serietà dei colleghi, non certo per la sua organizzazione”… 

“… (ore 22.00) Sono in ordine pubblico a Perugia, mi hanno chiamato e mi hanno riferito che è morto mio cognato. Domani dovrei tornare a casa per stare vicino a mia sorella e perché probabilmente ci saranno i funerali. Mi metto nelle vostre mani, cercate una soluzione per far rientrare, in serata, la squadra a Senigallia (i componenti della squadra sono d’accordo). Grazie”

Dopo più di un ora di consulti…:

“Non è possibile, la squadra non può rientrare, c’è un’ordinanza che prevede il pernotto e poi si supererebbero le 11 ore di servizio. Se vuoi, ti facciamo rientrare da solo, c’è un treno alle 04.30 per rientrare a Senigallia (Autobus + Treno cambio a Foligno + Treno cambio a Falconara M.ma) e ti veniamo a prendere alla stazione. Ti stiamo venendo incontro.”

Pensate che con questa soluzione (se possiamo chiamarla tale) l’Amministrazione abbia fatto il possibile per facilitare il rientro del collega?

Quante volte, l’Amministrazione ha costretto il contingente o semplicemente la singola squadra a fare rientro dopo oltre 11 ore di servizio perché servivano uomini per espletare, il giorno successivo, un’altro servizio di ordine pubblico? Quante volte sono saltati i riposi per andare in ordine pubblico? E per aiutare un collega? Per un evento luttuoso, perdipiù evento disciplinato dalla legislazione sul congedo straordinario, è così che l’Amministrazione ti viene in aiuto? Se ci poniamo tutte queste domande è perché secondo Noi si è fatto poco e male.

In questo modo il collega si è sentito solo ed abbandonato! Oltre alla sofferenza per la perdita di un proprio caro, si aggiunge la disperazione di dover contare solo sulle proprie forze.

MA LO SPIRITO CHE ANIMA I REPARTI MOBILI, NON DOVREBBE ESSERE PROPRIO IL CONTRARIO?

Tanta disponibilità si chiede al personale, ma tanta se ne deve dare quando il personale chiede AIUTO.

E ci chiediamo, allora, a cosa serve il funzionario, se non a risolvere i problemi di straordinaria amministrazione? E’ facile gestire una squadra che vince, ma per riportare alla vittoria una squadra che sta retrocedendo non serve solo il cambio di allenatore, serve anche che il suo Staff funzioni. E quest’ultimo non funziona…

Almeno in queste situazioni, una presa di posizione ed un’assunzione di responsabilità dell’Amministrazione ci deve essere.

Ovunque noi siamo in servizio, dobbiamo almeno avere la certezza che se succede qualcosa di grave alla nostra famiglia o ai nostri cari, c’è comunque qualcuno che ci viene a prendere o ci mette nelle migliori condizioni per riportaci a casa. Ci sembra il minino che la Dirigenza del Reparto deve GARANTIRE.


Condividi
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un Commento

È possibile utilizzare these tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>