Viabilità

Reperibilità e cambi turno

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

La distribuzione a pioggia sottrae risorse all’operatività e a tutti gli altri colleghi, per questo diciamo NO!!!

In alcuni Uffici della provincia stiamo sempre più spesso assistendo a ragionamenti che vogliono portare a distribuire a pioggia le risorse del 2° livello, nello specifico cambi turno e reperibilità.

Il tutto nasce da una mancanza da parte dell’Amministrazione di idee, progetti e responsabilità delle scelte. Ciò lascia spazio ai piccoli interessi di bottega che danneggiano tutti gli altri colleghi che di queste risorse necessitano per reali esigenze di servizio.

L’Amministrazione ha l’onere della proposta, perché queste risorse sono legate ad effettive esigenze operative; se queste mancano non vi può essere una loro distribuzione a pioggia secondo una errata logica distributiva. Nel rispetto di tutti… non funziona così.

Tali risorse potrebbero essere ridistribuite nel c.d. “fondone” o dirottate in Uffici in cui vi siano reali esigenze operative e un’Amministrazione periferica progettuale.

Per esempio, nella provincia di Ancona abbiamo visto togliere reperibilità alla Polizia Scientifica, uno dei Reparti che più utilizzano questo istituto e aumentare ad altri uffici il cui stesso Dirigente non fa mistero del fatto che non sa come utilizzarle.

Tralasciando la posizione di qualche sindacato che cerca di utilizzare queste risorse per retribuire localmente qualche suo iscritto, ci stupisce la posizione di qualche Dirigente che forse non ha compreso appieno il suo ruolo in questo tipo di contrattazione.

Secondo noi il primo passo è dire no alla distribuzione a pioggia, in mancanza di una credibile proposta operativa da parte dell’Amministrazione, per poi intervenire a livello nazionale per cercare di ridistribuire le risorse della reperibilità e dei cambi turno negli Uffici in cui, a seguito di reali esigenze operative, vengano elaborati progetti condivisibili.


Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un Commento

È possibile utilizzare these tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>