POLIZIA DI FRONTIERA – Incontro con il Dirigente

Oggi si è svolto l’incontro tra questa Segreteria Provinciale e il Dirigente dell’Ufficio Polizia di Frontiera di Ancona, dott. Nastari. L’incontro è servito per confrontarsi su alcuni temi affrontati nell’assemblea con i colleghi tenutasi ieri. I punti discussi sono stati:

• Straordinario emergente e programmato;
• Organico delle Squadre di Frontiera;
• Godimento dei diritti dei colleghi;
• Ruolo della Squadra Anticlandestini;
• Cambio del modulo operativo presso l’Aeroporto di Falconara.

Nel merito delle questioni il dott. Nastari ha risposto che l’organico delle squadre di Frontiera è congruo, anche perché opera in osmosi con la squadra anticlandestini.

Per ciò che concerne il godimento dei diritti, ha escluso che vi siano state compressioni degli stessi, dando assicurazioni che questi saranno garantiti anche nell’immediato futuro (vacanze natalizie in primis).

In merito allo straordinario non ritiene che vi siano rilevanti problematiche su cui intervenire

Per quanto riguarda la Squadra Anticlandestini, ritenendola il fulcro dell’attività della Polizia di Frontiera, va lasciata con l’attuale connotazione e collocazione, anche perché si rischierebbe di offuscare l’immagine di tutto l’Ufficio, visto che i risultati operativi dipendono quasi esclusivamente da questo settore.

Infine, in merito al modulo operativo alla Polaria, che avrebbe anche ripercussioni positive sui colleghi del Porto, al momento non ritiene opportuno sposare la nostra proposta di ridurre a 2 unità la pattuglia notturna, per questioni sia di sicurezza dello scalo, che di logistica.

La negazione di fatto di qualsiasi problematica, risolve a monte, purtroppo, lo strumento del confronto a livello locale, che, al di la del rispetto reciproco e delle buone maniere, che certamente non latitano, diventa sterile e quindi inutile, perlomeno al momento.

Avendo abbastanza chiare nella sostanza, le problematiche sollevateci dai colleghi, nei prossimi giorni approfondiremo gli aspetti formali delle varie questioni, che sono importanti e determinanti al pari di quelli di merito. Acquisiti determinati atti e fatto un giro d’incontri con l’Amministrazione, riconvocheremo un altro momento di confronto con i colleghi.


Lascia un Commento

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.