EuroCQS

Viabilità

Impiego del personale tecnico presso gli Stabilimenti P. di S. di Senigallia

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Abbiamo letto nel sito dell'Ugl nazionale un comunicato sull'impiego del personale tecnico agli Stabilimenti della Polizia di Stato di Senigallia dove viene rappresentata una situazione di illegalità. Su questo fatto vogliamo dire la nostra.

Che il personale dei ruoli tecnici subisca da decenni una situazione di confusione riguardo l’impiego lavorativo è cosa nota a tutti, ed è dimostrato anche dai tentativi dell'Amministrazione di risolvere questi annosi problemi attraverso studi e valutazioni che hanno portato alla presentazione di proposte di revisione dell'intero settore, peraltro poco condivisibili (vedasi in proposito la bozza Esposito e la bozza Izzo).

Molti profili professionali sono talmente obsoleti che non trovano più alcuna collocazione in settori lavorativi che hanno subito nel tempo profondi e radicali cambiamenti dal punto di vista tecnico professionale.

Il sarto, il calzolaio, il radiotelegrafista-goniometrista, il revisore tecnico elettricista, il carrozziere, il profilo di carpentiere navale e quello di revisore tecnico di macchine utensili, sono solo alcuni esempi di profili professionali che oggi hanno una possibilità di impiego quasi inesistente.

Ora, che un sindacato abbia a cuore la professionalità dei colleghi dei ruoli tecnici non c'è nulla di male, anzi, ci mancherebbe altro, ma che, conoscendo la situazione a livello nazionale intervenga presso gli uffici centrali del Ministero usando argomenti simili per denunciare una situazione di illegalità in un ufficio come gli Stabilimenti di Senigallia lo troviamo del tutto ingiusto e sbagliato.

Ingiusto nei confronti di tutti quei colleghi dei ruoli tecnici che, non potendo svolgere le mansioni del proprio profilo professionale, perché il loro è diventato ormai anacronistico, s'impegnano comunque a dare il loro contributo al buon andamento dell'ufficio in termini di flessibilità.

Sbagliato, perché tutti sappiamo che in uffici di piccola dimensione una certa flessibilità d'impiego e margini di fungibilità tra ruoli diventano un valore e un'esigenza quasi ineludibile che porta vantaggio a tutto il personale, favorendo la collaborazione e il miglioramento del clima organizzativo.

Ma c'è di più, perché chi vive la realtà degli Stabilimenti sa come tali polemiche s'inseriscono all'interno di dissapori personali che nulla hanno a che vedere con le questioni di lavoro.

Pertanto, corre l'obbligo per queste Segreterie di attivarsi per portare nelle opportune sedi le ragioni della stragrande maggioranza dei colleghi e per evidenziare che quella che altri vogliono aprire non è una battaglia per i colleghi, ma una battaglia contro i colleghi.


Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un Commento

È possibile utilizzare these tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>