Gestione operativa Nucleo Artificieri della Polizia di Stato di Ancona

Il Nucleo Artificieri della Polizia di Stato di Ancona è una realtà importante dove opera personale altamente specializzato.

Oggi, commemorando il tragico attentato terroristico alle Twin Towers di New York, dobbiamo ricordarci che non bisogna mai abbassare la guardia…

Il SIULP, da sempre attento alla sicurezza dei colleghi, pubblica la lettera di denuncia sull’attuale situazione dei nostri artificieri in Provincia, poiché, a causa di scelte operative che riteniamo sbagliate, essi si trovano ad agire in situazioni estreme, a rischio della propria incolumità.

Il Questore Capocasa è un uomo attento ai dettagli, ma in questo particolare momento storico, riteniamo che lo debba essere ancora di più nei confronti di chi, sotto di Lui, materialmente, organizza i servizi ed ha il dovere di garantire la sicurezza dei colleghi.

Dal 29 agosto all’11 settembre 2016, per scelte di gestione del personale che il SIULP ritiene sbagliate, gli artificieri della Polizia di Stato di Ancona potevano contare sulla presenza di un unico operatore poiché gli altri sono stati inviati fuori sede a Venezia.

Di conseguenza, l’intervento del 6 settembre u.s. effettuato presso l’esercizio commerciale IKEA per un allarme bomba, poi risultato un “falso allarme”, ha visto operare un solo artificiere, quando i protocolli prevedono diversamente, e durante l’inaugurazione del Commissariato di Jesi, dove erano presenti numerosi esponenti politici ed istituzionali, oltre al Capo della Polizia, non ne era presente nemmeno uno. Per non parlare del ritrovamento del recente ordigno bellico ad Ancona dove non è stato richiesto l’intervento di nessuno degli artificieri della Polizia di Stato.

Ecco perché nei prossimi giorni il SIULP chiederà un incontro al Questore per sottolineare l’importanza di tale Ufficio, la sicurezza degli operatori e la loro necessaria presenza sul territorio visti i tempi e numerosi obiettivi sensibili.


Allegati:

Gestione operativa Nucleo Artificieri della Polizia di Stato di Ancona
Titolo: Gestione operativa Nucleo Artificieri della Polizia di Stato di Ancona
Descrizione: COMUNICATO STAMPA
Dimensione: 131 KB
Gestione operativa Nucleo Artificieri della Polizia di Stato di Ancona
Titolo: Gestione operativa Nucleo Artificieri della Polizia di Stato di Ancona
Descrizione: RASSEGNA STAMPA
Dimensione: 232 KB

Lascia un Commento

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.