Viabilità

Appunto 86^ riunione della Commissione Paritetica Centrale per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

I lavori della Commissione Paritetica Centrale per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale stanno proseguendo a ritmo serrato con la 86^ riunione che si è tenuta venerdì 23 novembre 2012.

Il primo punto all'ordine del giorno, il "Piano degli Studi del 186° Corso per Allievi Agenti", ha occupato interamente la giornata tanto che le materie di carattere generale per l'Aggiornamento Professionale dell'anno 2013 (terzo punto) sono state rinviate alla prossima riunione di gennaio 2013.

Il Direttore Centrale degli Istituti di Istruzione Prefetto Gerardo CAUTILLI ha aperto i lavori illustrando una bozza di “Decreto Istitutivo” che aveva già recepito le proposte formulate dal SIULP e dalle altre OO.SS. in occasione dell'ultima riunione del 31 ottobre (fra tutte il riferimento costante ed inequivocabile ai valori Costituzionali che saranno il comune denominatore dell’intero Corso).

La Commissione Paritetica ha potuto quindi affrontare nel dettaglio e compiutamente numerosissimi aspetti tecnici in relazione alla struttura, agli obiettivi formativi ed alla metodologia didattica del Corso, anche alla luce dell'imminente inizio previsto per il prossimo 28 dicembre.

In particolare: la possibilità per gli Agenti in Prova di esprimere le proprie preferenze per la sede di destinazione una volta avuta formale conoscenza della graduatoria di fine corso e del piano di ripartizione (cioè del numero dei posti disponibili per ciascuna sede), l'esigenza di fare la massima chiarezza in materia di diritti e doveri al termine del primo semestre con l'acquisizione della qualifica di Agente in Prova (congedi, numero massimo di assenze, iscrizione Sindacale, ecc.), la valorizzazione dei docenti interni agli Istituti di Istruzione, il fondamentale e giusto raccordo fra la parte teorica (Area Didattica) e quella pratica (Area Addestrativa) e la necessità di individuare delle linee guida che aiutino i Direttori delle Scuole nel formulare il “giudizio di idoneità”.

Su tutti i punti il rappresentante del SIULP Paolo MOLINELLI ha avanzato molteplici idee e proposte e la Commissione Paritetica ha condiviso le innovazioni introdotte dopo una discussione lunga, una elaborazione serrata ed un confronto decisamente positivo.

Il Prefetto ha poi precisato che l’esigenza per gli Istituti di Istruzione di potere fare affidamento su poligoni di tiro efficienti, prospettata dai Sindacati nell'ultima riunione, è stata affrontata e quasi del tutto risolta e che sono in essere iniziative per migliorare ulteriormente la situazione.

In materia di “supporti didattici per il 186° Corso” (secondo punto all'ordine del giorno), il Prefetto CAUTILLI ha fatto presente che sarà decisamente ridotto il numero dei testi distribuiti ai Frequentatori (saranno forniti principalmente i Codici), mentre ha già avuto inizio l'elaborazione di dispense e supporti di vario tipo da produrre internamente al fine di poterli meglio calibrare sulle esigenze di formazione proprie degli Allievi Agenti.

Tutte le OO.SS. hanno apprezzato questo nuovo orientamento dell'Amministrazione che recepisce suggerimenti e richieste Sindacali.

A gennaio 2013, la Commissione Paritetica sarà nuovamente convocata, oltre che per le materie dell'Aggiornamento Professionale, anche per dibattere sulle linee guida da individuare per i Direttori degli Istituti di Istruzione nel redigere il “giudizio di idoneità” e per definire i criteri che il Funzionario degli Uffici e Reparti periferici dovrà seguire nel formulare la relazione finale del trimestre di applicazione pratica.


Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un Commento

È possibile utilizzare these tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>