Viabilità

Commissione aggiornamento: un plauso all’Amministrazione e ai Sindacati!

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Esauriti tutti gli adempimenti burocratici, finalmente oggi ha avuto luogo la riunione della Commissione per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale.

Erano molte le tematiche all’ordine del giorno dall’ultimo incontro del 3 dicembre 2010 e si sono potute affrontare con serietà, impegno e proficuo lavoro.

 

Brevemente:

Ordine Pubblico (Aggiornamento di Carattere Generale e Tecniche Operative):

il suggerimento prospettato dalla Commissione nella riunione del 3 dicembre è stato pienamente recepito dall’Amministrazione tanto che sono state avviate tutte le procedure, acquisito il parere favorevole del XIV Reparto Mobile e le necessarie autorizzazioni Ministeriali.

Anche in piena sintonia con le linee guida della recente Circolare Ministeriale del 2 febbraio u.s., la Commissione ha all’unanimità ribadito al Questore la proposta di organizzare i momenti formativi in materia di O.P., più specificatamente sulla gestione delle manifestazioni, in cicli di 3 giorni consecutivi nei quali trattare teoricamente, nelle prime 2 giornate, tutti gli aspetti organizzativi e gestionali ivi comprese le criticità teoriche e quelle effettivamente sorte anche di recente e, nella terza giornata, attuare presso la sede di Senigallia del XIV Reparto Mobile le esercitazioni pratiche che vedano interessati tutti i soggetti a cominciare da chi quel servizio di Ordine Pubblico dovrà dirigere.

In altre parole la Commissione ha puntato a ricreare nella nostra realtà provinciale il validissimo meccanismo formativo attuato dalla Scuola di Ordine Pubblico di Nettuno.

Addestramento al Tiro:

la nuova impostazione stabilita dalla recente Contrattazione Decentrata ha mostrato alcune criticità soprattutto nel coinvolgimento delle Specialità.

La Commissione ha ritenuto che tali iniziali difficoltà possano senz’altro essere superate con l’emanazione, da parte della Questura, di un calendario almeno mensile che consenta ai singoli Uffici di organizzarsi al meglio e di rispettare le normative anche in tema di programmazione settimanale dei servizi.

Tematiche di Settore:

la Commissione ha voluto sollecitare l’Amministrazione a porre particolare attenzione alle numerose modifiche normative (pacchetto sicurezza, nuove leggi, circolari, direttive, ecc.) e all’opportunità di predisporre i necessari momenti di aggiornamento di settore prima che il Personale sia chiamato ad operare.

Pure condivisa l’idea di interessare personalità di spicco anche esterne all’Amministrazione per la trattazione delle materie di aggiornamento di settore (ed anche di carattere generale) e quella di sollecitare un migliore raccordo fra i docenti individuati e gli eventuali supplenti al fine di garantire la fondamentale continuità didattica.

 

La Commissione ha inteso anche sollecitare tutti i docenti a predisporre materiale informatico o cartaceo che renda più facile e fruttuoso seguire le lezioni.

Prendendo infine spunto da lodevoli esperienze Sindacali (da ultimo proprio quella del SIULP), la Commissione ha ritenuto utile incentivare tutte quelle iniziative finalizzate a migliorare la conoscenza e la padronanza delle lingue straniere da parte degli Operatori.

~

La “fase di avvio” della Commissione sembra essere terminata, oggi infatti abbiamo assistito ad un lavoro proficuo svolto senza indugi, nell’interesse dell’Amministrazione e della crescita culturale di tutti i Colleghi.

Speriamo ora che l’applicazione pratica sia altrettanto celere e fedele alle finalità completamente condivise da tutte le componenti della Commissione.


Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un Commento

È possibile utilizzare these tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>