COMMISSIONE AGGIORNAMENTO – Il focus sull’attività svolta nel 2016

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Si è svolta in data odierna la 41’ riunione della Commissione Provinciale Paritetica per la verifica e la formulazione di proposte relative alla Formazione ed Aggiornamento Professionale alla quale il SIULP ha partecipato con il suo rappresentante Paolo Molinelli.

In apertura della riunione il Vicario del Questore, Dott. Pasquale Barreca, che ha presieduto la Commissione, ha presentato una disamina dell’attività svolta nel 2016 evidenziando l’assenza di particolari criticità, aspetto questo supportato anche dal riferimento all’indice medio di partecipazione alle quattro tipologie formative alla data del 30 settembre 2016 pari al 42,70%, un risultato di rilievo che pone la provincia di Ancona a metà del panorama nazionale e che verrà ovviamente incrementato alla fine dell’anno.

Il Rappresentante del SIULP ha espresso il proprio apprezzamento per il contributo di tutti che ha comportato innegabili miglioramenti qualitativi e quantitativi dell’Aggiornamento ed Addestramento Professionale auspicando, al contempo, una migliore programmazione nell’arco dell’intero prossimo anno al fine di evitare concentrazioni di lezioni ed esercitazioni in determinati periodi con ricadute negative sia sullo svolgimento dei servizi che sulla fruizione delle ferie da parte del personale.

Paolo Molinelli ha poi suggerito, nelle more dell’emanazione della Circolare Ministeriale che individuerà le materie di carattere generale per l’anno 2017, di trattare l’importante e recente nota del Dipartimento relativa alla copertura assicurativa per i danni derivanti dall’attività di servizio.

Infine, soffermandosi sull’Addestramento alla Tecniche Operative, già oggetto nelle precedenti riunioni della Commissione di reiterate richieste da parte del SIULP, ha sottolineato la buona accoglienza da parte del personale proponendo l’individuazione di nuovi Istruttori che si possano affiancare ai pochi attualmente a disposizione.

Il Vicario ha replicato accogliendo le proposte presentate ed ha rappresentato che l’Amministrazione ha già provveduto a richiedere alla Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione la formazione di nuovi Istruttori di Tecniche Operative.

Il Dott. Pasquale Barreca ha comunicato poi che i seminari con il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni (dott.ssa Giovanna LEBBORONI) saranno tenuti all’inizio del 2017 per la precedente indisponibilità dell’importante magistrato.

Nel corso della riunione sono state poi affrontate altre tematiche quali una maggiore disponibilità dell’Amministrazione a consentire ai colleghi la partecipazione a convegni che abbiano attinenza con le materie oggetto dell’Aggiornamento ed Addestramento Professionale, la richiesta ai docenti di fornire le proprie slides o materiale formativo in forma digitale, l’utilizzo di armi soft-air per alcune tipologie di settori operativi (UOPI, ecc.) e le problematiche connesse alla creazione di un ‘Albo Docenti’.


Condividi
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Allegati:

COMMISSIONE AGGIORNAMENTO - Il focus sull’attività svolta nel 2016
Titolo: COMMISSIONE AGGIORNAMENTO - Il focus sull’attività svolta nel 2016
Descrizione:
Dimensione: 118 KB

Lascia un Commento

È possibile utilizzare these tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>