Appunto 89^ riunione della Commissione Paritetica Centrale per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale

Il 12 novembre 2013 si è tenuta la 89' riunione della Commissione Paritetica Centrale per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale con, all'ordine del giorno, l'individuazione delle Tematiche di Carattere Generale per l'Aggiornamento Professionale per l'anno 2014.

Dopo un ampio dibattito, la Commissione ha indicato all'unanimità i seguenti titoli:

1) Il contrasto della violenza di genere (Legge 15 ottobre 2013 nr. 119), con particolare riferimento al "femminicidio";
2) La Legislazione sulle persone scomparse;
3) Il diritto di accesso agli atti del Personale della Polizia di Stato.

La Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione predisporrà i necessari strumenti didattici di supporto ai docenti ed in proposito la Commissione ha espresso all'unanimità l'auspicio che per il 2015 la convocazione avvenga con sufficiente anticipo onde consentire una maggiore tempestività nella redazione di tale materiale.

Sono stati anche individuati diversi suggerimenti per quanto concerne le Tematiche di Settore che andranno comunque sempre scelte in periferia.

Il Prefetto Gerardo CAUTILLI ed il nuovo Direttore dell'Ufficio Studi Dott. Maurizio MASCIOPINTO hanno rappresentato che stanno per concludere la propria attività due gruppi di studio e di lavoro creati al fine di costituire presso la Scuola POL.GAI di Brescia il “Centro Nazionale per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro” e di produrre un 'Manuale di Polizia Giudiziaria' da utilizzare fin dal prossimo Corso per Sovrintendenti.

Il rappresentante del SIULP Paolo MOLINELLI ha infine segnalato la necessità di chiarire maggiormente le modalità di esenzione dall'Aggiornamento Professionale (Tematiche di Settore), dall'Addestramento al Tiro ed alle Tecniche Operative a seguito della frequenza dei vari corsi che saranno specificatamente indicati nell'allegato 'A' della imminente Circolare sull'Aggiornamento Professionale per l'anno 2014.


Lascia un Commento

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.